FIRENZE,
Fortezza da Basso
5/8 Ottobre 2022

Earth

Technology Expo

Earth Technology Expo | Firenze, Fortezza da Basso
EARTH TECHNOLOGY EXPO

Copernicus

Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Offre servizi di informazione basati sull'osservazione satellitare della Terra e dati in situ (non spaziali). Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea che si avvale di Soggetti Delegati (Entrusted Entities) per gli sviluppi dei componenti di Copernicus, oggi identificati, relativamente ai Servizi Core, nell'ECMWF (Servizi di monitoraggio Clima e Atmosfera), JRC (Servizi Global Land ed Emergenze), EEA (Servizio Land Pan-European, local e in situ), Mercator Ocean (Servizio Marine) e SatCen, EMSA e Frontex (rispettivamente per i Servizi Sicurezza a supporto delle External Actions, Maritime Surveillance e Border Surveillance). Gli sviluppi della componente Spazio sono delegati all'ESA e all'EUMETSAT.

Il Forum Nazionale degli Utenti Copernicus, istituito nel 2014 e costituito da Rappresentanze di comunità utenti nazionali istituzionali, commerciali e della ricerca, è lo strumento della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato alla condivisione dell'informazione relativamente gli sviluppi del Programma Copernicus. Ha l'obiettivo di coordinare i requisiti e le necessità espressi dagli utenti nazionali al fine di massimizzare l'utilizzo dei prodotti erogati da Copernicus a livello Paese e, altresì, di incidere sugli sviluppi del Programma Europeo, user driven per Regolamento. Assume quindi il ruolo di hub centrale di connessione e raccordo tra i diversi attori che necessitano d'integrare, nel loro ordinario, servizi e informazioni legati all'osservazione della Terra. Il Forum si articola in Tavoli di coordinamento su specifiche tematiche (tra cui Agricoltura, Fascia costiera, Beni Culturali, Protezione Civile, Trasporti, Sicurezza e Valorizzazione) oltre alle due Reti dei Copernicus Academy e dei Relays (enti pubblici e privati che promuovono localmente il Programma Copernicus).

Earth Technology Expo e la sua Community partecipano ai lavori del Tavolo della Valorizzazione (scarica la presentazione di sintesi), nato nel 2019 al fine di massimizzare la partecipazione della comunità commerciale del Paese negli sviluppi delle capacità di osservazione della Terra sia nazionali e sia europee, per il tramite della definizione di linee di servizi operativi di monitoraggio sulla base di nuovi modelli di business. ETE, inoltre, supporterà il network Copernicus Relays. Attivi dal primo trimestre del 2017, i Copernicus Relays fungono da promotori locali, promuovendo, in stretto coordinamento con lo UFN che rappresenta il Relay Nazionale, le attività relative al programma Copernicus e vantaggi e le opportunità che esso offre ai diversi livelli di utenti.

Earth Technology Expo Firenze
Le attività | Earth Technology Expo
Sostenitori

Partners

Sponsor

Media Partner

Organizzatori

Espositori

© EARTH TECHNOLOGY EXPO.
Tutti i diritti riservati.
Realizzato da dot360.it.