Skip to main content
GIORNI ALL'EVENTO
DAYS TO THE EVENT
Earth Technology Expo

Programma scuole

Spazio, Clima, Ambiente

Un ricco programma di incontri, laboratori e attività per gli studenti

Orari apertura dell’Expo

Padiglione Spadolini - Fortezza da Basso, Firenze

Experience

Rivolto a: Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di secondo grado, Università

Il motore a scoppio di Barsanti e Matteucci: l'invenzione che ha rivoluzionato il mondo compie 170 anni

Il 5 giugno 1853 fu depositata, da Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, cittadini lucchesi, una Memoria presso l’accademia dei Georgofili in cui si documentavano gli studi e gli esperimenti che avrebbero portato alla realizzazione del primo Motore a Scoppio. Tale motore fu nello stesso anno costruito presso le Fonderie Benini (oggi Nuovo Pignone - Baker Hughes) e messo in funzione alle officine della stazione Maria Antonia di Firenze.
Ricorre quindi nel 2023 il 170° anniversario di questa invenzione tutta toscana, che ha determinato una vera rivoluzione a livello mondiale.
Per celebrare questo importante anniversario, il CMEF (Club Moto d’Epoca Fiorentino) appartenente ad ASI (Automotoclub Storico Italiano) ha realizzato un motore B&M funzionante, esposto presso ETEXPO in uno spazio dedicato, in cui sarà inoltre possibile ammirare auto e moto d’epoca, tutte di produzione toscana.
In continuità con il tema della mostra, sabato 18 novembre si terrà un incontro di approfondimento sul futuro del Motore a Combustione Interna a fronte della transizione energetica promossa dalla Comunità Europea.

A cura di:

  • ASI (Automotoclub Storico Italiano), CMEF (Club Moto d’Epoca Fiorentino), Fondazione Barsanti & Matteucci, Nuovo Pignone-Baker Hughes, Università degli Studi di Firenze
Earth Technology Expo Firenze

© EARTH TECHNOLOGY EXPO.
Tutti i diritti riservati.
Realizzato da dot360.it.